Maneggio

Home » Agriturismo » Maneggio

Maneggio – Centro equestre

Un agriturismo con maneggio è la sistemazione ideale per tutti coloro che amano fare passeggiate ed escursioni a cavallo anche quotidianamente. Il Gelsomino ad Alberese (GR) dispone di un centro equestre, dove potrete cavalcare cavalli maremmani e in monta maremmana. Quello che facciamo lo facciamo per passione e desideriamo far conoscere ai nostri ospiti questa incantevole parte della Toscana, che ospita tesori come il Parco dell’Uccellina. La Riserva Naturale della Maremma è confinante con l’agriturismo, quindi dal maneggio è possibile cavalcare subito alla scoperta della fauna e della flora che caratterizzano il parco. Il nostro centro equestre offre passeggiate di differente livello di difficoltà, dedicate ad esperti o a principianti. Avrete l’occasione di visitare gli allevamenti allo stato brado dell’azienda agricola Alberese, passeggiando sulle orme lasciate dagli antichi butteri maremmani.

 

I NOSTRI TREKKING ed EVENTI

Visitare la Maremma Toscana con i cavalli significa esplorarla nel modo che più le si addice. Nel corso del tempo il nostro agriturismo con maneggio ha messo a punto differenti esperienze da non perdere:

 

Trekking a Margherita (dal 1 Ottobre al 30 Aprile)

Quattro percorsi di una giornata intera e uno di mezza giornata. Tutti prevedono il rientro in azienda, dove gustare pasti preparati dal nostro Ristorante o da aziende di fiducia. Ideale per vivere una settimana immersi nel Parco dell’Uccellina!

 

Estatatura (ogni anno le date sono da concordare con le autorità patrocinanti)

A fine primavera l’”andata” a Scansano, come si faceva un tempo per sfuggire alla malaria, prima che le paludi fossero bonificate. A fine estate si rientrava a Grosseto.

 

Trekking sul Monte Amiata

Durante il periodo dell’Immacolata (primi giorni di dicembre) offriamo un suggestivo viaggio verso il monte Amiata: da Alberese (0m s.l.m) fino al Prato delle Macinaie (1200m s.l.m.) e ritorno, con passeggiata finale sulla spiaggia di Marina di Alberese: un percorso suggestivo tra luoghi di interesse storico e naturalistico. (disponibile anche solo una parte del percorso; minimo 6 partecipanti)

 

Sant’Antonio

Un piccolo raduno equestre per il weekend del 16 e 17 gennaio con escursione del sabato a San Rabano e a Collelungo, con pranzo a Marina di Alberese e domenica 17 Gennaio  partecipazione alla processione per la ricorrenza del Santo, con pranzo all’Agriturismo .

 

Per maggiori dettagli sulle nostre escursioni a cavallo telefonare a Margherita 3477746476.